CENTRI DI RIFERIMENTO

Fibromialgia Toscana ha censito i Centri di Terapia del Dolore esistenti sul territorio della Toscana con il riferimento dei Professionisti a cui rivolgersi, clicca sul Centro più vicino a te.


36 thoughts on “CENTRI DI RIFERIMENTO”

  1. Paolo scarsella says:

    Il Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore NON si trova nel Lung’Arno Santa Rosa MA presso l’Ospedale Piero Palagi, viale Michelangelo 41.
    Attualmente NON c’è un ambulatorio dedicato, MA chiunque sospetti di avere sintomi riferibili a fibromialgia o abbia già ricevuto una diagnosi può rivolgersi al Centro con una semplice richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione tramite Cup.

    1. admin says:

      La ringrazio della segnalazione, in realtà i dati della scheda sono giusti, dobbiamo correggere il “mappatore di Google” e provvederemo al più presto.

  2. Pingback: Toscana: Il consiglio Regionale dice SI ad un PDTA specifico per la Fibromialgia - Fibromialgia. La rivista italiana
  3. Trackback: Toscana: Il consiglio Regionale dice SI ad un PDTA specifico per la Fibromialgia - Fibromialgia. La rivista italiana
  4. Lucia trainotti says:

    Ma è lo stesso del santa chiara dove visita anche la dottoressa Bazzichi?

    1. Signorello Ignazia says:

      Salve vorrei sapere se fate dei convegni riguardo a questa patologia …fibromialgia. .gratis a Prato o a Firenze.

  5. Gabriella De Donato says:

    Buongiorno mi chiamo Gabriella e ho 42 anni. Vivo a Grosseto. A maggio u.s. mi è stata diagnosticata la fibromialgia. Vorrei poter essere visitata c/o il vostro ospedale, in modo da poter avere anche dei punti di riferimento, essere sostenuta tramite un approccio multidisciplinare.
    Vorrei saper come poter procedere in modo da essere sottoposta non solo ad una visita reumatologica, ma anche algologica, fisioterapica, nutrizionale, ed eventualmente psicologica per avere un approccio terapeutico ad ampio raggio?
    Questa malattia non è sempre uguale, ma costante,. Credo nella ricerca e ho fiducia nella professionalità ddei medici di questo ospedale.
    In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.
    Gabriella De Donato

    1. admin says:

      Buongiorno Gabriella,
      a Grosseto le suggerisco di prendere contatti con la Dott.ssa M. Elena Simone (Algologa) presso il Centro di Terapia del Dolore ­ C/o Ospedale
      Azienda Usl 9, Via Senese 161 Grosseto – ambulatorio TEL. 0564 ­485111
      N.B. Ambulatorio ad accesso pubblico attraverso il cup con ricetta per “Visita Algologica” rilasciata dal Medico personale.
      Per eventuali informazioni di carattere personale la invito a contattare la ns. vice presidente Dott.ssa Q. Cantini a vicepresidente@fibromialgiatoscana.org

      Saluti Luca

    2. Signorello Ignazia says:

      Salve io ho i soliti problemi della qui presente signora Gabrielli De Donato porgo distinti saluti

  6. Ludmila Simonelli says:

    Buon giorno, mi chiamo Ludmila e ho 44 anni ed abito in provincia di Firenze … la fibromialgia mi è stata diagnosticata dopo un giro infinito tra visite mediche ed esami circa 11 anni fa. Dopo un periodo di relativa calma la malattia si è ripresentata più forte di prima. Vorrei avere un punto di riferimento nella mia zona, quindi chiedo gentilmente anch’io a chi posso rivolgermi per una visita Algologica preferibilmente zona Prato.

    Grazie anticipatamente per una risposta
    Ludmila

    1. admin says:

      Buongiorno Ludmilla,
      di seguito i riferimenti :
      Ambulatorio di Terapia del Dolore e Cure palliative
      Azienda Usl 4 Prato – Piazza Ospedale 5 ­ Prato
      TEL. 0574­434037
      Ambulatorio ad accesso pubblico attraverso il cup
      REFERENTE – Dr.ssa Francesca Raffaelli (Algologa)
      N.B Si può prenotare una “Visita Algologica” chiamando direttamente il numero della segreteria MUNITI PRIMA della richiesta rilasciata dal medico di famiglia.

      1. Ludmila Simonelli says:

        Grazie mille…
        Ludmila

  7. Maria says:

    Buongiorno ,
    Mi chiamo Maria e ho 32 anni abito in provincia di Firenze (Empoli). Dopo anni di visite ed esami costosi mi hanno diagnosticato la fibromialgia. Vorrei sapere se c’è un centro a cui fare riferimento. Sono mamma da poco tempo, e mi sentivo una nullità a non potermi occupare come volevo della mia famiglia per questi problemi “eccessivi “, o ,come dicevano in molti, che erano nella mia testa! Ho bisogno di un supporto .
    Grazie

    1. admin says:

      A Empoli può rivolgersi a:
      Centro di Terapia del Dolore
      Azienda Usl 11 Empoli
      INDIRIZZO Viale Boccaccio – Empoli
      TELEFONO 0571­705401
      FAX
      0571­705401
      NOTE
      Blocco G – Ambulatorio ad accesso pubblico attraverso il cup
      REFERENTE
      Dr. Stefano Giannoni (Algologo)

      1. Maria says:

        Grazie infinite!

  8. Signorello Ignazia says:

    Salve soffro da dodici anni di fibromialgia grazie a l prof.Parrettidi Careggi e stata diagnosticata.avevo forti dolori da impazzire come quelli di parto e mi aveva colpito tutta la parte destra del corpo che non riuscivo neanche a mettermi le scarpe ne a vestirmi ne a guidare la lmacchina !!ho fatto una buona cura…ad oggi prendo le pasticche effssor ..però avrei bisogno di farmi visitare perché vivi tutt’oggi con dolori.vorrei mettermi in contatto con lei io vivo a Prato o bisogno di un supporto. Grazie

  9. Giada Bernardi says:

    Buonasera,
    mi chiamo Giada, ho 36 anni, vivo a Pistoia e vorrei sapere a chi rivolgermi per un’ eventuale diagnosi di Fibromialgia. Ho già una diagnosi di spasmofilia accertata tramite elettromiografia, ma nessuno mi ha mai dato una cura. Ho moltissimi sintomi invalidanti come: dolori diffusi soprattutto nella parte superiore della schiena (collo, torace, spalle), mal di testa cronico (in cura al centro cefalee), spossatezza mentale e cognitiva, debolezza, stanchezza, sonno non risposante. Chiedo cortesemente aiuto per sapere a chi devo rivolgermi.
    Grazie

  10. Martina says:

    Buonasera,

    Sono a termine di gravidanza soffro di fibromialgia e vorrei avere un consiglio sul parto.

    È meglio un cesario o parto vaginale con epidurale?
    Grazie.

    1. admin says:

      Buongiorno, le suggerisco di rivolgersi al suo medico, un argomento così delicato non può essere trattato senza un analisi soggettiva.

  11. daniela Fontanelli says:

    anch’io come tante donne che ho letto, ho avuto diagnosi di Fibromialgia e anch’io ho periodi di latenza e periodi di dolori fortissimi.
    Faccio un dosaggio basso di Venlafaxina, consigliatami dal centro terapia del dolore di Careggi, ma mi rendo conto che non sto mai veramente bene.
    Ho 59 anni e per fortuna avendo iniziato a lavorare da giovane sono già in pensione, altrimenti non saprei come fare. Oltre ai dolori la cosa più costante è la stanchezza e nel tempo ho riscontrato, smettendo di lavorare, che ho proprio deficienza cognitiva. la mia memoria è molto labile e per imparare una cosa ci vuole molto tempo e difficilmente mi rimane in mente, mentre nella mia vita “precedente” ero vivace dinamica in tutto. Dinamica lo sono ancora e una cosa buona è che avendo visto che in alcuni periodi sto bene, quando sono in crisi fisica, penso sempre che passi velocemente. Ma leggo che molte hanno avuto questa stessa esperienza e poi piano piano si sono aggravate. Chiaramente questo mi fa paura. Domenica scorsa, ho partecipato a una conferenza dell’università degli studi di Firenze sulla terapia del dolore e alla domanda se ci fossero novità per questa “patologia” (ancora non riconosciuta) mi è stato detto che siamo come agli anni 50 per le emicranie. Quindi zero assoluto. E’ vero? si sta iniziando a fare ricerca in merito? Ad oggi quanto costa alla sanità pubblica la fibromialgia sapendo che niente per ora dà un vero risultato? Infatti a volte penso che potrei smettere di prendere farmaci e col tempo passerebbe da sé…..Ovviamente non lo faccio.
    Ho notato un beneficio, anche se di breve durata, a frequentare Feldenkrains. E’ riscontrato anche da altre pazienti? Vorrei anche sapere se veramente ci sono buoni risultati a fare Agopuntura. Detto questo, siccome vorrei provare, dove mi consigliate fare sedute dato che abito a Scandicci. Grazie per lo sfogo e per le risposte che mi darete. Saluti. Daniela Fontanelli

  12. isabella says:

    Buongiorno, sono in cura con la dr.ssa Ballerini da anni ma non trovo il modo di contattarla. Un paio di settimane fa ho fatto una visita al Palagi da lei e mi disse che se avevo bisogno di qualcosa le avrei potuto scrivere per email, ma non risponde e quando chiamo al centro terapia del dolore c’è solo un’ora disponibile per gli utenti e le chiamate sono talmente tante che non è facile trovare libero. Inoltre una volta che sono riuscita a parlare con un operatore, mi ha detto che mi avrebbe fatta richiamare ma non ho avuto risposta. Capisco che siamo tanti e che non è possibile avere un contatto telefonico diretto, ma non poter avere un supporto per domande riguardanti la terapia in corso , eventuali problemi sopravvenuti, ecc invalida ulteriormente la vita di chi soffre, oltre a non creare un corretto rapporto medico-paziente (il follow up non si può fare solo ogni tot mesi..). Spero riuscirete a trovare una soluzione in tempi brevi, grazie

    1. admin says:

      Buongiorno, prendiamo nota della sua segnalazione, l’associazione non ha possibilità di intervenire sull’organizzazione sanitaria; esiste lo sportello URP dell’azienda sanitaria al quale possono essere inoltrati reclami o segnalazioni di disservizi.

  13. laura says:

    Buongiorno, grazie per l’informazione, al telefono non rispondeva mai nessuno, io sto cercando un gruppo specialistico di medici che curi la fibromialgia nell’insieme dei vari sintomi, avevo trovato a Careggi un centro per fibromialgia che cura i vari punti: dallo psicologico, reumatologico, fisiatrico ecc. un gruppo interdisplinare,senza che la persona malata si deve sbattere la testa, con tempi lunghissimi di attesa. E’ da 15 anni che mi curo in maniera dissociata, sto ancora lavorando ho 63 anni con grossi problemi

  14. Teresa says:

    Ciao, ho una tiroidite di hashimoto e una neuropatia. Ho dolori articolare e muscolari quasi continui, mal di testa, parestesie, stanchezza persistente. Ho visto diversi neurologi, fisiatri, endocrinologi e mi dicono che questa sintomatologia non puo’ essere legata alle patologie che ho e di fare piu’ movimento..come se fosse facile. Appena cammino un po’ di piu’ o faccio esercizi, sto malissimo e devo imbottirmi di antidolorigici oltre a sentirmi ancora piu’ stanca. Parlando recentemente con il mio medico, mi ha parlato di possibile fibromialgia,e mi ha indicato di fare una visita specialistica..abito a Firenze ed ho provato a contattare il centro a Careggi senza riuscirci. Immagino le tempistiche non siano brevi ed io vorrei capire se potrei avere o meno la fibromialgia. Potreste indicarmi uno specialista che visita anche in studio privato a Firenze? Grazie

  15. Silvana says:

    HO da più 12 anni che soffro da fibriomalgia che praticamente mi sento invalida da i forti dolori di tutti giorni….ho fatto tanti controlli mediche dove mi dicono grave fibriomalgia. Però quando ho fatto la visita del controllo il medico che ho trovato non crede nella malattia del fibriomalgia è mi dice che io non ce lo la fibriomalgia….mi sono sentita male ma non per me per lui perché è un medico è non ha diritto di parlate à un paziente in modo come ha parlato lui….sulla relazione ha messo tutti le mie malattie però la Fibriomalgia NO…..secondo voi è normale?

  16. chords says:

    I was recommended this web site by way of my cousin. I am
    not positive whether this publish is written through him as nobody else realize such particular about my problem.
    You’re amazing! Thank you!

  17. http://yingyangtwinsringtonemblple.blogspot.com/ says:

    Thanks for finakly writing about >CENTRI DI RIFERIMENTO
    – Fibromialgia Toscana <Liked it!

  18. Olivia Falsini says:

    Buongiorno,
    vivo a Sesto Fiorentino e vorrei poter ricevere un primo appuntamento a Careggi.
    Mi è stato dato come riferimento la Dott.ssa Ballerini tel 055/794777 e 055/7947734
    Sono corretti? C’è una fascia oraria in cui chiamare?
    Ho la Fibromialgia da molti anni, diagnosticata molto in ritardo ed in stato avanzato solo perchè IO mi sono mossa su più fronti.
    Sono stata a Monna Tessa con l’equipe di Matucci Cerinic, a Prato con la Dott.ssa Nannini, a Pisa con la Dott.ssa Bazzichi.
    Tutti interventi farmacologici che dopo poco non hanno più sortito l’effetto desiderato.
    Grazie
    Olivia

    1. admin says:

      La Dott.ssa Ballerini la trova al Centro presso lo IOT Palagi non a Careggi.

  19. Beatrice says:

    Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni di Perugia, mi hanno diagnosticato la fibromialgia, vorrei sapere se in Umbria c’è un centro specializzato. Grazie

    1. admin says:

      Non ho al momento indicazioni sulla sua zona, comunque vicino a lei può rivolgersi al centro di Arezzo, trova i dettagli a questo link: http://www.fibromialgiatoscana.org/centri-di-riferimento/

  20. Valentina says:

    Buonasera, devo prendere appuntamento per una prima visita. La sintomatologia non esclude la fibromialgia, il medico curante mi ha fatto richiesta per una visita reumatologo a senza ulteriori specifiche. Posso chiamare il numero dedicato di careggi per prendere un appuntamento? Grazie

    1. admin says:

      Buongiorno,
      può chiamare direttamente il numero indicato a questo link, provi in orari diversi.
      http://www.fibromialgiatoscana.org/centri-di-riferimento/

  21. daniela says:

    Buongiorno ,
    avrei la necessità di indicazioni per confermare la diagnosi, ho infatti un sospetto di fibromialgia , secondo il medico curante. Trovo molti centri per la terapia del dolore , ma non per la diagnosi.
    Dove posso rivolgermi?
    Abito a Borgo San Lorenzo.
    Grazie

  22. Susanna says:

    Buongiorno sto cercando di prendere un appuntamento presso l’ambulatorio di fibromialgia con la dottoressa ballerini presso Piero palagi ma tramite Cup non c è disponibilità, sapete se è possibile prendere un appuntamento anche privatamente? Avrei urgenza.
    Ringraziandovi
    Saluti

  23. Maria Azzurra Schiano says:

    Buongiorno , da anni soffro di lombalgia cronica senza un motivo apparente, abbinato a cervicalgia, senso di stanchezza difficoltà a memorizzre, emicrania e colite. inizio a sospettare di essere affetta da fibromialgia, vorrei sapere come si procede per avere una diagnosi. vi lascio i miei contatti,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *