Incontro – Fibromialgia e Lavoro: Cosa fare?

Incontro 10 Giugno Abbiamo raccolto l’appello di tanti malati fibromialgici, soprattutto donne lavoratrici per le quali conciliare malattia e lavoro è diventato un percorso ad ostacoli; proponiamo  questo incontro dedicato ad approfondire differenti aspetti della Fibromialgia nel mondo del lavoro e le opportunità per migliorare la condizione sociale delle lavoratrici.

Da alcuni mesi l’associazione si sta dedicando ad un approfondimento su questo tema, abbiamo promosso un breve questionario sulla nostra pagina che ha raccolto oltre 250 testimonianze di “malati lavoratori”; ad un primo esame delle risposte emerge una condizione di grande disagio:

– Difficoltà a motivare una riduzione del carico di lavoro.

– Difficoltà relazionali con i colleghi per la mancanza di informazione e conoscenza della patologia.

– Difficoltà nel rapporto con il datore di lavoro nella gestione di orari, permessi e assenze.

– Impossibilità, molto spesso, ad accedere alle agevolazioni contrattuali riservate ad altre patologie croniche e invalidanti.

– Pesanti ripercussioni e danno psico-fisico per le lavoratrici/ri.

In questo incontro, grazie al lavoro svolto dai nostri relatori, andremo ad approfondire gli aspetti medici, psicologici, giuridici e legislativi  della condizione  di  “lavoratrice fibromialgica“.

Luca Sani )

10 thoughts on “Incontro – Fibromialgia e Lavoro: Cosa fare?”

  1. Natalia lippi says:

    Buonasera questi incontri li fate solo a Firenze? Io sono di viareggio, fate niente da queste parti? Grazie

    1. admin says:

      Buonasera, ci stiamo organizzando per attivare delle delegazioni distaccate, spero da settembre si possa
      Organizzare incontri anche in altri luoghi.
      Comunque l’incontro verrà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook a questo link sotto e potrai rivedere il video nella sezione “Video”
      della pagina: Fibromialgia Toscana Onlus
      Saluti

  2. Luida says:

    Buongiorno questo incontro lo fate anche a Milano?

    1. admin says:

      No, ci dispiace, ma potrai seguirlo sulla nostra pagina Facebook ” Fibromialgia Toscana Onlus “, in diretta dalle 17,30 e successivamente nella
      cartella Video della pagina.
      Saluti

  3. Gisella boglione says:

    Buongiorno io personalmente ho chiesto nella casa di riposo dove lavoro di essere spostata per avere un peso minore di fatica e mi è stato risposto dalla proprietaria dell azienda di non lamentarmi e di ringraziare di avere un lavoro……ma io quello già lo faccio però con tutti i dolori che mi ritrovo non è facile……se faccio mutua mi guardano male sul lavoro……se chiedo mutua il medico mi guarda vome dire……ma ne hai sempre una……. non ho nessuno che possa aiutarmi a pagare l affitto e tutte le spese ed è difficile tuttivi giorni lavorare e piangere per non poter camminare causa fascite plantare oltre alla fibromialgia. . . .ho 52 anni e devo ancora minimo lavorarne 10 se bastano……. qualcuno può aiutarmi perfavore? Ho anche una percentuale d invalidità ma è troppo bassa e praticamente è come non averla. Grazie se qualcuno mi risponderà

    1. admin says:

      Buongiorno,
      ti invitiamo a seguire l’incontro che verrà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook ” Fibromialgia Toscana Onlus “,
      sicuramente ne riceverai informazioni importanti per la tua situazione.
      Ti invito a contattare la segreteria dell’associazione ( segreteria@fibromialgiatoscana.org ) per metterti in contatto con il legale che collabora con l’associazione.
      Saluti

  4. Bianca de Vincenzo says:

    Mi farebbe molto piacere partecipazione ad un vostro incontro se un giorno lo farete a pisa e magari parlare della mia esperienza.
    Cordiali saluti
    Bianca de Vincenzo

    1. admin says:

      Per gli incontri a Pisa ci stiamo organizzando, nel frattempo potrai seguire l’incontro che trasmetteremo sulla nostra pagina Facebook ” Fibromialgia Toscana Onlus ”
      Saluti.

  5. Swiss Army Knives Vintage says:

    Pretty! Thhiѕ was a really wonderful article. Thanks
    for providіng thіs informɑtion.

    Stop by mmy blog; Swiss Army Knives Vintage

  6. isabela says:

    FIBROMIALGICI DA TUTTO IL PAESE, UNITEVI!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *